Watchmen

a4

Terzo film diretto da Zack Snyder. Regista che migliora notevolmente con ogni film che gira.
Esordisce del 2004 con l’alba dei morti viventi, pellicola talmente scadente da sfigurare sotto tutti i punti di vista nei confronti di una parodia del genere horror-zombie uscita lo stesso anno, l’alba dei morti dementi.
La prova successiva è con 300, lavoro di ispirazione fumettistica e testosteronica che sfrutta come nessun altro prima gli effetti speciali. Notevole a una prima visione sotto effetto di sostanze psicotrope, il film ad una attenta (e sobria) analisi risulta visivamente ineccepibile. Ma la sceneggiatura è almeno di 2 gradini sotto le peggiori puntate dei cavalieri dello zodiaco. Più simile a un tributo al il Gladiatore che a una originale trasposizione della graphic-novel 300 del sopravvalutato Frank Miller, il film gode di una cattiva fama meritata comunque solo in parte.
Così nel 2009 è il turno di Watchmen, spettacolare affresco e colossale trasposizione della serie a fumetti del 1986 di Alan Moore (questo si un vero maestro del fumetto) e Dave Gibbons.
Il film mantiene i caratteri essenziali della regia di 300, con un uso ancora smodato (ma davvero efficace) di slowmotion, ma gode questa volta di una storia sostanziosa, affscinante e brillante. Sceneggiatura magnifica e personaggi estremamente somiglianti alla loro versione su carta.
Consigliato a chi ha il tempo di assorbire questo gran film.
Sconsigliato a chi apprezza le poesie di Bondi.

Annunci

~ di giansignoremerendini su agosto 7, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: