The time machine

THETIMEMACHINE

Diretto da Simon Wells, pronipote dello scrittore di fantascienza H.G.Wells (autore del romanzo “La macchina del tempo” da cui è tratto il film) è un remake di “L’uomo che visse nel futuro” (titolo originale “The time machine“) diretto da George Pal nel 1960. Nel 1978 viene rielaborato per la tv.

Tralasciando tutte le impostazioni filosofiche o parascientifiche concernenti o derivanti dal viaggiare nel tempo questo filmetto (classificato come genere: per ragazzi) dimentica le implicazioni sociopolitiche di cui era carico il romanzo di Wells (H.G).
Per il resto non rielabora la parte più debole del romanzo che avrebbe avuto bisogno di una aggiustata: la rappresentazione del futuro. E’ possibile che in 800.000 anni ci siano stati così pochi cambiamenti? A parte la nascita di una nuova razza, i Morlocks (scenograficamente ispirata ai Drow di Forgotten Realms), gli esseri umani sono regrediti di 20.000 anni piuttosto che progrediti. Gli Eloi (quelli che dovrebbero rappresentare la parte buona dell’umanità) sono degli esseri stupidi, selvaggi e apatici. Ma una di loro è bella, intelligente e guarda caso parla anche una lingua morta da 800.000 anni.

S.Wells, co-regista di ottimi film di animazione (Balto, il principe d’Egitto) si presta questa volta ad una sceneggiatura annacquata. Per fortuna c’è il mono-espressione Guy Pearce.

Consigliato ai Gummies.
Sconsigliato a chi ha già compiuto 10 anni o a chi non ha il naso a forma di cuore.

P.S.: per film con una trattazione più seria dei viaggi nel tempo rimando all’articolo “Primer, la fantascienza” a cura di Giandomenico Casetti Bolognini su questo stesso blog.

Annunci

~ di giansignoremerendini su agosto 14, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: